Garanzie e Condizioni di vendita

Note Legali

IDENTITA’ DEL FORNITORE

Tutti i prodotti in vendita sono forniti da Idrotermosanitari Ferri Srl -  con sede legale in Via Caravaggio 18, 25010 Remedello Sotto (Brescia) tel. +030.957206 (dalle 8:00 - 12:00 e dalle 14:00 - 18:00), a quest'ultimo indirizzo dovranno pervenire tutte le comunicazioni relative ad eventuali reclami.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTOI

Il cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di ferrionline.it

Le immagini e i dati tecnici a corredo della scheda di un prodotto possono non essere completi ed esaustivi delle caratteristiche proprie ma differenziarsi per piccoli dettagli. Anche l'immagine del prodotto è indicativa.

La disponibilità del prodotto visualizzato è puramente indicativa vista la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo FerriOnline.it si riserva la possibilità, una volta ricevuto l'ordine, di verificare la disponibilità del bene e, in mancanza, di comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell'ordine inviato. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a FerriOnline.it

GARANZIA

Per quanto riguarda la garanzia FerriOnline riconosce al consumatore i diritti previsti dal DLGS n. 206/05, successivo DLGS n. 21/14 e D.U.E. 83/11.

Inoltre FerriOnline resta a disposizione del cliente per coadiuvarlo nell’espletazione dei diritti di garanzia ed assistenza, fornendo oltre alla ricambistica anche i propri consigli/ esperienze derivante da anni di collaborazione con le aziende produttrici.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi della Direttiva europea 2011/83, recepita in Italia con il Decreto Legislativo del 3 dicembre 2013 e del Dlgs n. 21 del 21/02/2014 e successive modifiche ed integrazioni; il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata. Il cliente dovrà comunicare a FerriOnline.it la volontà di esercitare tale diritto.

Può esercitare questo diritto esclusivamente il cliente-consumatore, ovvero la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che quindi non indica nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva.

NOTA BENE:

Il recesso non può essere esercitato in caso di mancanza dell’imballo originale di tutti gli elementi a corredo del prodotto ivi comprese eventuali pellicole protettive, cavi e quant’altro presente nella confezione originaria.

Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il diritto di recesso si applica esclusivamente ai beni integri al momento della restituzione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 67, comma 2 del Codice del consumo. Per completezza, il cliente-consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in oggetto qualora ricorra una delle ipotesi di esclusione del diritto di recesso previste dall’art. 55 comma 2 del Codice del Consumo.

MODALITA' DI RECESSO

Entro 14 giorni dalla data di consegna della merce il consumatore dovrà inviare una comunicazione per mezzo di RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno a:

Idroferri c/o IDROTERMOSANITARI Ferri Srl
Via Caravaggio,18, - 25010 Remedello (BS)

e dovrà riportare la richiesta di recesso (scarica il modulo fac-simile).

Ricevuta la lettera raccomandata di comunicazione di recesso:

  • Sarà inviato via e-mail al Cliente il numero di autorizzazione al reso. Tale numero dovrà essere riportato sulla scatola del Prodotto che dovrà essere restituito;
  • Il Prodotto dovrà essere imballato – con i manuali, gli eventuali accessori e tutto quanto in origine contenuto – nei cartoni originali così da salvaguardarlo da eventuale danneggiamento (le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente, consigliamo di effettuare la spedizione con corriere assicurata);
  • Il Prodotto dovrà essere restituito integro, entro 14 Giorni Lavorativi dal ricevimento, all'indirizzo sopra indicato, FerriOnline si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti;
  • All’arrivo della merce FerriOnline provvederà a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo.


Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il cliente-consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate.

In tal caso, il cliente-consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a FerriOnline. In caso contrario, FerriOnline potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal cliente-consumatore per il relativo acquisto.

Le spese di spedizione e trasporto in caso di recesso sono poste a carico del Cliente, esse possono variare a seconda del peso e del volume del prodotto, per prodotti fino a 150 chilogrammi l’importo delle spese di spedizione è di circa euro novanta. In ogni vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni in merito.

RICONSEGNA MERCE

Le modalità di riconsegna del bene stabilite da FerriOnline, una volta che il cliente-consumatore ha deciso di esercitare il diritto di recesso sono:

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Idroferri provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN).

Quando decade il diritto di recesso:

  • Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi che Idroferri accerti:
  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,…);
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • Nei casi sopra indicati, Idroferri provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione;
  • Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

ESECUZIONE DELL’ORDINE

La merce è spedita al cliente con imballo gratuito ed è accompagnata dai documenti a norma di legge.

L'ordine ricevuto verrà evaso da Idroferri salvo indisponibilità parziale o totale dei prodotti richiesti (come già indicato nella voce sopra).

Qualora il prodotto acquistato non fosse disponibile, Idroferri provvederà ad informare tempestivamente il cliente mediante telefono o email (come già indicato nella voce sopra). Al cliente, evetualmente, sarà addebitato un contributo spese di spedizione dipendente dal peso e dal volume delle marce inviata.

Come detto sopra le tariffe per la spedizione tramite corriere possono variare secondo il luogo di destinazione, dal volume e numero dei colli e dal peso (Consigliamo di farci pervenire durante l'ordine il vostro numero di telefono o email per farvi sapere esattamente la tariffa di spedizione nel caso ci fossero errori con il sistema di calcolo online delle spese di spedizione).

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Idroferri.com mediante invio email di copia dell'ordine stesso, all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna di verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

Effettuando l'ordine sul sito Idroferri.com il cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto.

DANNO DA TRASPORTO

Al momento della consegna della merce da parte del Corriere il Cliente è tenuto a controllare:

  • che l'imballo risulti integro e non manomesso e che il prodotto non sia visibilmente rotto;
  • che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto.

NOTA BENE:

In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la consegna segnalando sul documento di trasporto ricevuto la scritta "RISERVA DI CONTROLLO MERCE, PER (indicando la motivazione)" seguita dalla firma del corriere per accettazione della riserva.

Successivamente segnalare gli eventuali danni e manomissioni inviando subito una segnalazione via email a negozio@ferrionline.it in modo da poter avviare la procedura prevista per le contestazioni dallo spedizioniere incaricato della consegna.

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.